Pubblicato il 16 marzo 2010 by Pier Luca Santoro

News Biz Model

Tra tutti, il com­mento di Luca De Biase alla ricerca effet­tuata da Pew mi pare il più effi­cace per quanto riguarda i modelli di busi­ness delle notizie.

Ad inte­gra­zione, con la mas­sima sin­tesi pos­si­bile, due dati, tra i tanti dispo­ni­bili, che a mio avviso qua­li­fi­cano e chia­ri­scono il qua­dro attuale di riferimento:

In pri­mis, dal son­dag­gio emerge come ben il 79% del cam­pione non ha pra­ti­ca­mente mai clic­cato su un annun­cio on line.

Di non minore rile­vanza è l’incidenza dei ricavi pub­bli­ci­tari dell’ on line per i quo­ti­diani rispetto al totale delle reve­nues deri­vanti dalla ven­dita degli spazi come illu­stra il gra­fico sottostante.

E’ pro­prio il caso di dirlo: carta canta. Il futuro ha un solo nome si chiama inte­gra­zione e convergenza.

Profile photo of Pier Luca Santoro
Social

Pier Luca Santoro

Marketing & Communication at DataMediaHub
Pier Luca Santoro è un esperto di marketing, comunicazione & sales intelligence. Project Manager @DataMediaHub . Dal 1998 opera come consulente per progetti di posizionamento strategico, organizzazione, comunicazione & formazione per aziende pubbliche e private, associazioni di categoria e amministrazioni pubbliche. Sperimentatore e creativo ha sviluppato un’esperienza significativa nell’ambito dell’edutainment, nell’utilizzo dei giochi come medium e la gamification.
Dal 1987 in poi é stato responsabile del marketing e dell’organizzazione commerciale di grandi imprese [Star, Giuliani, Bonomelli].
Profile photo of Pier Luca Santoro
Social

Latest posts by Pier Luca San­toro (see all)

Creative Commons License
This work, unless other­wise expres­sly sta­ted, is licen­sed under a Crea­tive Com­mons Attribution-NonCommercial 4.0 Inter­na­tio­nal License.