Posted on 16 marzo 2010 by Pier Luca Santoro

News Biz Model

Tra tutti, il commento di Luca De Biase alla ricerca effettuata da Pew mi pare il più efficace per quanto riguarda i modelli di business delle notizie.

Ad integrazione, con la massima sintesi possibile, due dati, tra i tanti disponibili, che a mio avviso qualificano e chiariscono il quadro attuale di riferimento:

In primis, dal sondaggio emerge come ben il 79% del campione non ha praticamente mai cliccato su un annuncio on line.

Di non minore rilevanza è l’incidenza dei ricavi pubblicitari dell’ on line per i quotidiani rispetto al totale delle revenues derivanti dalla vendita degli spazi come illustra il grafico sottostante.

E’ proprio il caso di dirlo: carta canta. Il futuro ha un solo nome si chiama integrazione e convergenza.

Foto del profilo di Pier Luca Santoro
Social

Pier Luca Santoro

Marketing & Communication at DataMediaHub
Pier Luca Santoro è un esperto di marketing, comunicazione & sales intelligence. Project Manager @DataMediaHub . Dal 1998 opera come consulente per progetti di posizionamento strategico, organizzazione, comunicazione & formazione per aziende pubbliche e private, associazioni di categoria e amministrazioni pubbliche. Sperimentatore e creativo ha sviluppato un’esperienza significativa nell’ambito dell’edutainment, nell’utilizzo dei giochi come medium e la gamification.
Dal 1987 in poi é stato responsabile del marketing e dell’organizzazione commerciale di grandi imprese [Star, Giuliani, Bonomelli].
Foto del profilo di Pier Luca Santoro
Social

Latest posts by Pier Luca Santoro (see all)

Copyright © 2010. All Rights Reserved.