Pubblicato il 14 marzo 2010 by Pier Luca Santoro

Passaggi & Paesaggi [5]

“Il com­pito degli uomini di cul­tura è più che mai oggi quello di semi­nare dei dubbi, non già di rac­co­gliere certezze.

Di cer­tezze – rive­stite dalla fasto­sità del mito o edi­fi­cate con la pie­tra del dogma – sono piene, rigur­gi­tanti, le cro­na­che della pseudo-cultura degli improv­vi­sa­tori, dei dilet­tanti, dei pro­pa­gan­di­sti interessati.

Cul­tura signi­fica misura, pon­de­ra­tezza, cir­co­spe­zione: valu­tare tutti gli ele­menti prima di pro­nun­ciarsi, con­trol­lare tutte le testi­mo­nianze prima di deci­dere, e non pro­nun­ciarsi e non deci­dere mai a guisa di ora­colo dal quale dipenda, in modo irre­vo­ca­bile, una scelta peren­to­ria e definitiva.[.…]

Non vi è nulla di più sedu­cente, oggi, che il pro­gramma di una filo­so­fia mili­tante con­tro la filo­so­fia degli «addo­tri­nati». La filo­so­fia mili­tante che ho in mente è una filo­so­fia di lotta con­tro gli attac­chi, da qual­siasi parte pro­ven­gano, alla libertà della ragione rischiaratrice.”

N.Bobbio – Poli­tica e Cultura -

Pas­saggi & Pae­saggi 1

Pas­saggi & Pae­saggi 2

Pas­saggi & Pae­saggi 3

Pas­saggi & Pae­saggi 4

Profile photo of Pier Luca Santoro
Social

Pier Luca Santoro

Marketing & Communication at DataMediaHub
Pier Luca Santoro è un esperto di marketing, comunicazione & sales intelligence. Digital Marketing Manager @etalia_net | Project Manager @DataMediaHub . Dal 1998 opera come consulente per progetti di posizionamento strategico, organizzazione, comunicazione & formazione per aziende pubbliche e private, associazioni di categoria e amministrazioni pubbliche. Sperimentatore e creativo ha sviluppato un’esperienza significativa nell’ambito dell’edutainment, nell’utilizzo dei giochi come medium e la gamification.
Dal 1987 in poi é stato responsabile del marketing e dell’organizzazione commerciale di grandi imprese [Star, Giuliani, Bonomelli].
Profile photo of Pier Luca Santoro
Social

Latest posts by Pier Luca San­toro (see all)

Creative Commons License
This work, unless other­wise expres­sly sta­ted, is licen­sed under a Crea­tive Com­mons Attribution-NonCommercial 4.0 Inter­na­tio­nal License.