Pubblicato il 7 marzo 2010 by Pier Luca Santoro

Passaggi & Paesaggi [4]

“L’etica in gene­rale può essere defi­nita l’arte di diri­gere le azioni degli uomini verso la pro­du­zione della mag­gior quan­tità pos­si­bile di feli­cità per coloro il cui inte­resse  si mira. [.….]

Se si esa­mi­nerà il valore di un pia­cere con­si­de­rato in se stesso e in rela­zione con la stessa per­sona, lo si tro­verà dipen­dere da 4 cir­co­stanze: la sua inten­sità, durata, cer­tezza, pros­si­mità; e dalle stesse cir­co­stanze dipende anche il valore di un dolore. Ma in fatto di dolori e pia­ceri, non basta esa­mi­narne il valore come se fos­sero iso­lati e indi­pen­denti: dolori e pia­ceri pos­sono avere con­se­guenze, che a loro volta saranno altri dolori e altri piaceri.

Trat­tan­dosi di fare stima rela­ti­va­mente ad una col­let­ti­vità, biso­gna aggiun­gere ancora una cir­co­stanza: la esten­sione, cioè il numero di per­sone che si devono tro­vare impres­sio­nate da quel pia­cere o dolore.

Si vuole valu­tare un’azione? Biso­gna seguire minu­zio­sa­mente tutte le ope­ra­zioni testè indi­cate. Sono gli ele­menti del cal­colo morale. Que­sta teo­ria del cal­colo morale non è stata espo­sta mai chia­ra­mente; ma in pra­tica è stata sem­pre seguita, ogni qual­volta almeno gli occhi degli uomini hanno avuto idee chiare del pro­prio interesse”.

J. Ben­tham — Intro­du­zione ai prin­cipi della morale e della legislazione -

Pas­saggi & Pae­saggi 1

Pas­saggi & Pae­saggi 2

Pas­saggi & Pae­saggi 3

Avatar di Pier Luca Santoro
Social

Pier Luca Santoro

Marketing & Communication at DataMediaHub
Pier Luca Santoro è un esperto di marketing, comunicazione & sales intelligence. Digital Marketing Manager @etalia_net | Project Manager @DataMediaHub . Dal 1998 opera come consulente per progetti di posizionamento strategico, organizzazione, comunicazione & formazione per aziende pubbliche e private, associazioni di categoria e amministrazioni pubbliche. Sperimentatore e creativo ha sviluppato un’esperienza significativa nell’ambito dell’edutainment, nell’utilizzo dei giochi come medium e la gamification.
Dal 1987 in poi é stato responsabile del marketing e dell’organizzazione commerciale di grandi imprese [Star, Giuliani, Bonomelli].
Avatar di Pier Luca Santoro
Social

Latest posts by Pier Luca San­toro (see all)

Creative Commons License
This work, unless other­wise expres­sly sta­ted, is licen­sed under a Crea­tive Com­mons Attribution-NonCommercial 4.0 Inter­na­tio­nal License.