Vivo Morto o X

Nell’epoca della digitalizzazione dei media assistere al percorso inverso è una notizia.

E’ il caso di MilanoX settimanale gratuito che nasce dalle esperienze dell’omonimo sito web e dalle sue declinazioni.

Sono, in particolare, Smogville e Ecotopia, critica documentata sulla vita nella metropoli milanese e sulle utopie ecologiste dei movimenti legati alla controcultura, le aree dalle quali, con una scelta coraggiosa in assoluta controtendenza, il 18 Febbraio scorso il primo numero cartaceo è stato diffuso gratuitamente nelle stazioni della metropolitana, bar, circoli e centri sociali.

Quello che si autodefinisce il primo weekly eretico ha una foliazione di 12 pagine tutte a colori e secondo quanto dichiara in un’intervista il suo principale ispiratore, Alex Foti, per il momento ci sono i soldi per stamparlo, forse, sino a fine giugno.

Come riporta il comunicato stampa diffuso in occasione del lancio, il settimanale free press vuole essere “una voce nella metropoli che s’indirizza al pubblico potenziale degli spazi sociali e dell’associazionismo di sinistra. Sarà piattaforma per lo street reporting, veicolo dell’ecologia urbana, dell’agitazione sociale e del fermento artistico e musicale dal basso, delle sperimentazioni della classe creativa”.

Se non vivete a Milanopoli, come la definisce Foti, e volete dare un’occhiata al numero in distribuzione è possibile scaricarne gratuitamente la versione in pdf.

Spiace doverlo dire ma l’impressione che si ottiene è che delle ecotopie resteranno ben presto solo ricordi di sogni che, seppur legittimi, appaiono decisamente utopici nei termini e con le modalità attraverso le quali vengono esplicitati.

Spero di sbagliarmi ma dovendo fare la scelta tra vivo o morto, personalmente, la x la metto sulla seconda casella.

Foto del profilo di Pier Luca Santoro
Social

Pier Luca Santoro

Marketing & Communication at DataMediaHub
Pier Luca Santoro è un esperto di marketing, comunicazione & sales intelligence. Project Manager @DataMediaHub . Dal 1998 opera come consulente per progetti di posizionamento strategico, organizzazione, comunicazione & formazione per aziende pubbliche e private, associazioni di categoria e amministrazioni pubbliche. Sperimentatore e creativo ha sviluppato un’esperienza significativa nell’ambito dell’edutainment, nell’utilizzo dei giochi come medium e la gamification.
Dal 1987 in poi é stato responsabile del marketing e dell’organizzazione commerciale di grandi imprese [Star, Giuliani, Bonomelli].
Foto del profilo di Pier Luca Santoro
Social

Latest posts by Pier Luca Santoro (see all)

Copyright © 2010. All Rights Reserved.

Foto del profilo di Pier Luca Santoro
About Pier Luca Santoro 2524 Articoli
Pier Luca Santoro è un esperto di marketing, comunicazione & sales intelligence. Project Manager @DataMediaHub . Dal 1998 opera come consulente per progetti di posizionamento strategico, organizzazione, comunicazione & formazione per aziende pubbliche e private, associazioni di categoria e amministrazioni pubbliche. Sperimentatore e creativo ha sviluppato un’esperienza significativa nell’ambito dell’edutainment, nell’utilizzo dei giochi come medium e la gamification. Dal 1987 in poi é stato responsabile del marketing e dell’organizzazione commerciale di grandi imprese [Star, Giuliani, Bonomelli].

Commenta per primo

Lascia un commento

Vai alla barra degli strumenti