Pubblicato il 22 febbraio 2010 by Pier Luca Santoro

Vivo Morto o X

Nell’epoca della digi­ta­liz­za­zione dei media assi­stere al per­corso inverso è una notizia.

E’ il caso di Mila­noX set­ti­ma­nale gra­tuito che nasce dalle espe­rienze dell’omonimo sito web e dalle sue declinazioni.

Sono, in par­ti­co­lare, Smog­ville e Eco­to­pia, cri­tica docu­men­tata sulla vita nella metro­poli mila­nese e sulle uto­pie eco­lo­gi­ste dei movi­menti legati alla con­tro­cul­tura, le aree dalle quali, con una scelta corag­giosa in asso­luta con­tro­ten­denza, il 18 Feb­braio scorso il primo numero car­ta­ceo è stato dif­fuso gra­tui­ta­mente nelle sta­zioni della metro­po­li­tana, bar, cir­coli e cen­tri sociali.

Quello che si auto­de­fi­ni­sce il primo wee­kly ere­tico ha una folia­zione di 12 pagine tutte a colori e secondo quanto dichiara in un’intervista il suo prin­ci­pale ispi­ra­tore, Alex Foti, per il momento ci sono i soldi per stam­parlo, forse, sino a fine giugno.

Come riporta il comu­ni­cato stampa dif­fuso in occa­sione del lan­cio, il set­ti­ma­nale free press vuole essere “una voce nella metro­poli che s’indirizza al pub­blico poten­ziale degli spazi sociali e dell’associazionismo di sini­stra. Sarà piat­ta­forma per lo street repor­ting, vei­colo dell’ecologia urbana, dell’agitazione sociale e del fer­mento arti­stico e musi­cale dal basso, delle spe­ri­men­ta­zioni della classe creativa”.

Se non vivete a Mila­no­poli, come la defi­ni­sce Foti, e volete dare un’occhiata al numero in distri­bu­zione è pos­si­bile sca­ri­carne gra­tui­ta­mente la ver­sione in pdf.

Spiace doverlo dire ma l’impressione che si ottiene è che delle eco­to­pie reste­ranno ben pre­sto solo ricordi di sogni che, sep­pur legit­timi, appa­iono deci­sa­mente uto­pici nei ter­mini e con le moda­lità attra­verso le quali ven­gono esplicitati.

Spero di sba­gliarmi ma dovendo fare la scelta tra vivo o morto, per­so­nal­mente, la x la metto sulla seconda casella.

Avatar di Pier Luca Santoro
Social

Pier Luca Santoro

Marketing & Communication at DataMediaHub
Pier Luca Santoro è un esperto di marketing, comunicazione & sales intelligence. Digital Marketing Manager @etalia_net | Project Manager @DataMediaHub . Dal 1998 opera come consulente per progetti di posizionamento strategico, organizzazione, comunicazione & formazione per aziende pubbliche e private, associazioni di categoria e amministrazioni pubbliche. Sperimentatore e creativo ha sviluppato un’esperienza significativa nell’ambito dell’edutainment, nell’utilizzo dei giochi come medium e la gamification.
Dal 1987 in poi é stato responsabile del marketing e dell’organizzazione commerciale di grandi imprese [Star, Giuliani, Bonomelli].
Avatar di Pier Luca Santoro
Social

Latest posts by Pier Luca San­toro (see all)

Creative Commons License
This work, unless other­wise expres­sly sta­ted, is licen­sed under a Crea­tive Com­mons Attribution-NonCommercial 4.0 Inter­na­tio­nal License.