Posted on 28 gennaio 2010 by

Strumenti digitali per il giornalismo

Tweet about this on Twitter0Share on Facebook0Share on Google+0Share on LinkedIn0Email this to someonePrint this page

La rivi­sta del MIT, Tech­no­logy Review, segnala dieci pro­getti pronti o in buona fase di avan­za­mento che pos­sono essere di par­ti­co­lare rile­vanza per gior­na­li­sti e giornalismo.

Print­ca­sting: Que­sta appli­ca­zione con­sente a qua­lun­que per­sona di creare una rivi­sta senza nes­suna par­ti­co­lare cono­scenza infor­ma­tica nè costi. Gli utenti pos­sono creare una pub­bli­ca­zione digi­tale o stam­pata con inclusa la pub­bli­cità locale.

Usha­hidi Engine: Pro­getto di piat­ta­forma aperta [open source] per creare siti web, mappe o info­gra­fica. Uti­lizza dati che posso essere inviati oltre che via web per sms o attra­verso ser­vizi pub­blici di noti­zie. Attual­mente viene uti­liz­zata per seguire i lavori dei soc­cor­ri­tori ad Haiti.

La rivi­sta segnala, inol­tre, un pro­getto teso a pre­ser­vare l’integrità [in ter­mini di sto­rage] delle infor­ma­zioni on line, come creare un audio maga­zine on line ed , ancora, un sistema di realtà aumen­tata che inte­ra­gi­sce con le informazioni.

Il mio mode­sto con­tri­buto alla rac­colta biblio­gra­fica sull’informazione pro­mossa da Luca De Biase.

Tweet about this on Twitter0Share on Facebook0Share on Google+0Share on LinkedIn0Email this to someonePrint this page
Avatar di Pier Luca Santoro
Social

Pier Luca Santoro

Marketing & Communication at DataMediaHub
Pier Luca Santoro è un esperto di marketing, comunicazione & sales intelligence. Attualmente è temporary manager come social media editor de «La Stampa» . Dal 1998 opera come consulente per progetti di posizionamento strategico, organizzazione, comunicazione & formazione per aziende pubbliche e private, associazioni di categoria e amministrazioni pubbliche. Sperimentatore e creativo ha sviluppato un’esperienza significativa nell’ambito dell’edutainment, nell’utilizzo dei giochi come medium e la gamification.
Dal 1987 in poi é stato responsabile del marketing e dell’organizzazione commerciale di grandi imprese [Star, Giuliani, Bonomelli].
Avatar di Pier Luca Santoro
Social

Latest posts by Pier Luca San­toro (see all)