Strumenti digitali per il giornalismo

La rivista del MIT, Technology Review, segnala dieci progetti pronti o in buona fase di avanzamento che possono essere di particolare rilevanza per giornalisti e giornalismo.

Printcasting: Questa applicazione consente a qualunque persona di creare una rivista senza nessuna particolare conoscenza informatica nè costi. Gli utenti possono creare una pubblicazione digitale o stampata con inclusa la pubblicità locale.

Ushahidi Engine: Progetto di piattaforma aperta [open source] per creare siti web, mappe o infografica. Utilizza dati che posso essere inviati oltre che via web per sms o attraverso servizi pubblici di notizie. Attualmente viene utilizzata per seguire i lavori dei soccorritori ad Haiti.

La rivista segnala, inoltre, un progetto teso a preservare l’integrità [in termini di storage] delle informazioni on line, come creare un audio magazine on line ed , ancora, un sistema di realtà aumentata che interagisce con le informazioni.

Il mio modesto contributo alla raccolta bibliografica sull’informazione promossa da Luca De Biase.

Foto del profilo di Pier Luca Santoro
Social

Pier Luca Santoro

Marketing & Communication at DataMediaHub
Pier Luca Santoro è un esperto di marketing, comunicazione & sales intelligence. Project Manager @DataMediaHub . Dal 1998 opera come consulente per progetti di posizionamento strategico, organizzazione, comunicazione & formazione per aziende pubbliche e private, associazioni di categoria e amministrazioni pubbliche. Sperimentatore e creativo ha sviluppato un’esperienza significativa nell’ambito dell’edutainment, nell’utilizzo dei giochi come medium e la gamification.
Dal 1987 in poi é stato responsabile del marketing e dell’organizzazione commerciale di grandi imprese [Star, Giuliani, Bonomelli].
Foto del profilo di Pier Luca Santoro
Social

Latest posts by Pier Luca Santoro (see all)

Copyright © 2010. All Rights Reserved.

Foto del profilo di Pier Luca Santoro
About Pier Luca Santoro 2547 Articoli
Pier Luca Santoro è un esperto di marketing, comunicazione & sales intelligence. Project Manager @DataMediaHub . Dal 1998 opera come consulente per progetti di posizionamento strategico, organizzazione, comunicazione & formazione per aziende pubbliche e private, associazioni di categoria e amministrazioni pubbliche. Sperimentatore e creativo ha sviluppato un’esperienza significativa nell’ambito dell’edutainment, nell’utilizzo dei giochi come medium e la gamification. Dal 1987 in poi é stato responsabile del marketing e dell’organizzazione commerciale di grandi imprese [Star, Giuliani, Bonomelli].

Commenta per primo

Lascia un commento

Vai alla barra degli strumenti