Pubblicato il 21 gennaio 2010 by Pier Luca Santoro

Rinchiusi con Facebook e Twitter

Dall’ 1 al 5 feb­braio pros­simi cin­que gior­na­li­sti fran­cesi, di altret­tante emit­tenti radio­fo­ni­che [France Info, France Inter, Radio Télé­vi­sion Suisse, Radio-Canada, RTBF], pas­se­ranno cin­que giorni iso­lati dal resto del mondo in una casa di cam­pa­gna nel sud ovest della Fran­cia rice­vendo infor­ma­zioni sola­mente attra­verso Face­book e Twit­ter.

L’idea è quella di veri­fi­care quale let­tura del mondo, quale per­ce­zione dell’attualità, si ottiene iso­lan­dosi dal con­te­sto sociale e vivendo infor­man­dosi esclu­si­va­mente attra­verso que­sti due canali, se l’informazione otte­nuta è per­ti­nente e se si otten­gono le stesse infor­ma­zioni che si sareb­bero rice­vute attra­verso i media tradizionali.

L’iniziativa, sep­pur di breve durata, potrebbe essere inte­res­sante se non fosse che attual­mente la stra­grande mag­gio­ranza dei mezzi di infor­ma­zione “clas­sica” ha aperto un account, un canale di pro­mo­zione dei pro­pri con­te­nuti, via twit­ter e che dun­que, in assenza di det­ta­gli, si potrebbe pen­sare che si riceva la mede­sima informazione.

Per saperne di più, sarà pos­si­bile seguire i gior­na­li­sti che, come ormai con­sue­tu­dine, ripor­te­ranno la loro espe­rienza in un blog all’interno del por­tale di France info e l’ultimo giorno rea­liz­ze­ranno una diretta radio­fo­nica dalla casa.

Profile photo of Pier Luca Santoro
Social

Pier Luca Santoro

Marketing & Communication at DataMediaHub
Pier Luca Santoro è un esperto di marketing, comunicazione & sales intelligence. Digital Marketing Manager @etalia_net | Project Manager @DataMediaHub . Dal 1998 opera come consulente per progetti di posizionamento strategico, organizzazione, comunicazione & formazione per aziende pubbliche e private, associazioni di categoria e amministrazioni pubbliche. Sperimentatore e creativo ha sviluppato un’esperienza significativa nell’ambito dell’edutainment, nell’utilizzo dei giochi come medium e la gamification.
Dal 1987 in poi é stato responsabile del marketing e dell’organizzazione commerciale di grandi imprese [Star, Giuliani, Bonomelli].
Profile photo of Pier Luca Santoro
Social

Latest posts by Pier Luca San­toro (see all)

Creative Commons License
This work, unless other­wise expres­sly sta­ted, is licen­sed under a Crea­tive Com­mons Attribution-NonCommercial 4.0 Inter­na­tio­nal License.