Pubblicato il 28 dicembre 2009 by Pier Luca Santoro

Nuovi mezzi, vecchi problemi

La rivi­sta Sport Illu­stra­ted mostra un eccel­lente esem­pio di come i nuovi sup­porti per­met­tano poten­zial­mente espe­rienze di grande inte­resse per gli utenti più evo­luti della pro­du­zione editoriale.

Il video dimo­stra­tivo, rea­liz­zato da The Won­der­fac­tory, illu­stra magni­fi­ca­mente le poten­zia­lità dei tablet per utenti, edi­tori e agen­zie di comunicazione.

Si con­ferma, dun­que, come gli e rea­ders siano con­cet­tual­mente già sor­pas­sati nono­stante volumi di ven­dita com­ples­si­va­mente inte­res­santi anche per­chè scar­sa­mente affi­da­bili sotto il pro­filo della pro­te­zione dei con­te­nuti per gli editori.

Non è que­sto il solo cap­pio al collo dei nuovi sup­porti digi­tali. Per­man­gono irri­solti, infatti, i pro­blemi rela­tivi all’orga­niz­za­zione del lavoro nelle imprese edi­to­riali, i cri­teri del fare infor­ma­zione e, non ultimo, un livello di aper­tura verso l’esterno dav­vero ridotto.

I nuovi mezzi pos­sono essere tanto inte­res­santi quanto inu­tili, se si con­ti­nuerà a foca­liz­zarsi solo sulla tec­no­lo­gia più attraente, per­dendo di vista moda­lità di frui­zione e con­te­nuti, i pro­blemi attuali del com­parto edi­to­riale non potranno, ahimè che restare irrisolti.

Il futuro delle noti­zie e dei gior­nali non può restare alieno, da un lato, alle logi­che di buona gestione mana­ge­riale di una qua­lun­que impresa e, dall’altro, dalla imple­men­ta­zione di moda­lità comu­ni­ca­zio­nali bidi­re­zio­nali e, dun­que, effi­caci; l’epoca in cui i mass media nutri­vano i let­tori volge al ter­mine sem­pre più rapi­da­mente oggi, molto spesso, sono i let­tori a nutrire i mezzi di informazione.

Avatar di Pier Luca Santoro
Social

Pier Luca Santoro

Marketing & Communication at DataMediaHub
Pier Luca Santoro è un esperto di marketing, comunicazione & sales intelligence. Digital Marketing Manager @etalia_net | Project Manager @DataMediaHub . Dal 1998 opera come consulente per progetti di posizionamento strategico, organizzazione, comunicazione & formazione per aziende pubbliche e private, associazioni di categoria e amministrazioni pubbliche. Sperimentatore e creativo ha sviluppato un’esperienza significativa nell’ambito dell’edutainment, nell’utilizzo dei giochi come medium e la gamification.
Dal 1987 in poi é stato responsabile del marketing e dell’organizzazione commerciale di grandi imprese [Star, Giuliani, Bonomelli].
Avatar di Pier Luca Santoro
Social

Latest posts by Pier Luca San­toro (see all)

Creative Commons License
This work, unless other­wise expres­sly sta­ted, is licen­sed under a Crea­tive Com­mons Attribution-NonCommercial 4.0 Inter­na­tio­nal License.