Indice di Trasparenza

Tutti gli addetti ai lavori sanno come le interviste siano diventate la rappresentazione fattuale più evidente del servilismo al potente intervistato dal giornalista di turno. Le domande vengono concordate preventivamente e non esistono deroghe o concessioni, chi sgarra è, alternativamente, querelato o espulso di fatto dal circuito professionale di riferimento.

In considerazione sia di questo aspetto di degrado nella professione del giornalista, sia stimolato dall’indice creato recentemente da Ramon Lobo che ha sviluppato una metrica per stabilire quanto un quotidiano possa essere annoiante, ho ritenuto possa essere una “provocazione” complementare e, mi auguro, stimolante la creazione di un indice di trasparenza da utilizzarsi per la valutazione dei quotidiani generalisti nazionali.

Se su questo aspetto vi viene in mente una idea, un indicatore, migliore lo spazio dei commenti è a vostra disposizione ancora una volta.

Foto del profilo di Pier Luca Santoro
Social

Pier Luca Santoro

Marketing & Communication at DataMediaHub
Pier Luca Santoro è un esperto di marketing, comunicazione & sales intelligence. Project Manager @DataMediaHub . Dal 1998 opera come consulente per progetti di posizionamento strategico, organizzazione, comunicazione & formazione per aziende pubbliche e private, associazioni di categoria e amministrazioni pubbliche. Sperimentatore e creativo ha sviluppato un’esperienza significativa nell’ambito dell’edutainment, nell’utilizzo dei giochi come medium e la gamification.
Dal 1987 in poi é stato responsabile del marketing e dell’organizzazione commerciale di grandi imprese [Star, Giuliani, Bonomelli].
Foto del profilo di Pier Luca Santoro
Social

Latest posts by Pier Luca Santoro (see all)

Copyright © 2009. All Rights Reserved.

Foto del profilo di Pier Luca Santoro
About Pier Luca Santoro 2549 Articoli
Pier Luca Santoro è un esperto di marketing, comunicazione & sales intelligence. Project Manager @DataMediaHub . Dal 1998 opera come consulente per progetti di posizionamento strategico, organizzazione, comunicazione & formazione per aziende pubbliche e private, associazioni di categoria e amministrazioni pubbliche. Sperimentatore e creativo ha sviluppato un’esperienza significativa nell’ambito dell’edutainment, nell’utilizzo dei giochi come medium e la gamification. Dal 1987 in poi é stato responsabile del marketing e dell’organizzazione commerciale di grandi imprese [Star, Giuliani, Bonomelli].

Commenta per primo

Lascia un commento

Vai alla barra degli strumenti