Partendo dalla notizia dell’incidente avvenuto a Tiger Woods e dalla tempestività con la quale, ancora una volta, è stata data la notizia attraverso Twitter è possibile interrogarsi sul valore delle notizie in tempo reale diffuse dai diversi social network e messaggistica istantanea.
Dalla parte degli entusiasti si schiera Techcrunch che al riguardo titola “This is why the internet [and twitter] wins”, sottolineando la tempestività del mezzo rispetto alle versioni on line dei mainstream media.
Scoprire qualche ora più tardi che le dinamiche e le cause dell’incidente avvenuto parrebbero ben distinte da quanto riportato ed espanso all’infinito su Twitter offre l’occasione per chiedersi quale sia il reale valore del mezzo in chiave giornalistica.
Sotto questo profilo ottima la sintesi offerta dalla matrice sottostante realizzata da Broadstuff.
Sono questi certamente parametri sui quali riflettere e lavorare per un giornalismo che non può essere fatto solo di algoritmi e che deve, anche, saper scindere tempo reale e qualità.
- Libero è il Quotidiano nel Quale gli Italiani Hanno Minor Fiducia - 14 Giugno 2023
- DigitalMente - 28 Aprile 2023
- Gli Utenti degli OTT in Italia - 26 Aprile 2023
PierLuca,
la lezione data da Tiger Woods è, secondo me, strettamente correlata alla “qualità”!
Quanto al “tempo reale”, non è tanto quello con cui vengono twittate le Notizie, ma soprattutto [anzi, direi esclusivamente proprio perchè la “qualità” non venga inficiata] la modalità con cui i Fruitori possono stabilire un contatto con il Generatore attraverso commenti, segnalazioni e altro…