Media fuori dalla media

Resto ancora in attesa del documento completo del rapporto del Censis sulla comunicazione rilasciato pochi giorni fa per poter cogliere i dettagli e le sfumature che consentono una comprensione effettiva del fenomeno.

Quel che pare ormai abbastanza certo è che tra i media presi in considerazione manchi, almeno, un media.

Se è discutibile la scelta di inserire Skype nella categoria dei social network, è certo invece che sono stati completamente trascurati i videogiochi, mezzo che per penetrazione della popolazione e per impiego di tempo è un grave errore non considerare.

Foto del profilo di Pier Luca Santoro
Social

Pier Luca Santoro

Marketing & Communication at DataMediaHub
Pier Luca Santoro è un esperto di marketing, comunicazione & sales intelligence. Project Manager @DataMediaHub . Dal 1998 opera come consulente per progetti di posizionamento strategico, organizzazione, comunicazione & formazione per aziende pubbliche e private, associazioni di categoria e amministrazioni pubbliche. Sperimentatore e creativo ha sviluppato un’esperienza significativa nell’ambito dell’edutainment, nell’utilizzo dei giochi come medium e la gamification.
Dal 1987 in poi é stato responsabile del marketing e dell’organizzazione commerciale di grandi imprese [Star, Giuliani, Bonomelli].
Foto del profilo di Pier Luca Santoro
Social

Latest posts by Pier Luca Santoro (see all)

Copyright © 2009. All Rights Reserved.

Foto del profilo di Pier Luca Santoro
About Pier Luca Santoro 2546 Articoli
Pier Luca Santoro è un esperto di marketing, comunicazione & sales intelligence. Project Manager @DataMediaHub . Dal 1998 opera come consulente per progetti di posizionamento strategico, organizzazione, comunicazione & formazione per aziende pubbliche e private, associazioni di categoria e amministrazioni pubbliche. Sperimentatore e creativo ha sviluppato un’esperienza significativa nell’ambito dell’edutainment, nell’utilizzo dei giochi come medium e la gamification. Dal 1987 in poi é stato responsabile del marketing e dell’organizzazione commerciale di grandi imprese [Star, Giuliani, Bonomelli].

2 Commenti su Media fuori dalla media

  1. ieri ho letto questo tuo, oggi invece ho letto questo:
    http://bit.ly/7sD71o
    The WoW Paywall: What Newspapers Can Learn From Orcs And Dwarves
    … While Rupert Murdoch delays his grand paywall scheme and local papers start to tentatively get in on the act, Activision-Blizzard’s World of Warcraft celebrates its fifth birthday this week: its 12 million players pay £8.99/$15 per month (equivalent to £1.29 billion/$2.16 billion a year)…

  2. Cara Valentina,
    Bentrovata davvero. Grazie del contributo dell’altro giorno che mi/ci hai fornito rispetto alla tua esperienza a “Diario” che contribuisce a chiarire il panorama di riferimento. Molto interessante anche qs segnalazione; sui giochi – se ti può interessare – ricambio segnalandoti i contributi di qual che giorno fa di Andrea Casadei – http://ff.im/bQFkE – ed un mio artyicolo di qualche tempo fa sugli editorial games – http://giornalaio.wordpress.com/2009/07/17/editorial-games/
    Un abbraccio.
    Pier Luca

2 Trackback & Pingback

  1. Tweets that mention Media fuori dalla media « Il Giornalaio -- Topsy.com
  2. uberVU - social comments

Lascia un commento

Vai alla barra degli strumenti