Work in progress

Confermando, se necessario, ottime doti di sintesi Gaspar Torriero ieri, in riferimento al pagamento delle notizie [on line] argomenta che il punto di partenza degli editori dovrebbe essere : Ho una cosa che ti interessa, se mi paghi te la dico“. Personalmente ho pensato di integrare il punto di partenza con un minimo di specificazione: “Ho una cosa che ti interessa e te la fornisco con comodità e sollecitudine, per questo sarai disponibile a pagarmela”.

I giornali esisterebbero solo on line secondo quanto pare emergere dalla discussione facilitata recentemente da Luca De Biase. “Sono temi che sembrano da riordinare e approfondire”. Non posso che confermare le parole dello stimatissimo giornalista.

Quasi contemporaneamente Philip Meyer [professore emerito in giormalismo presso la University of North Carolina-Chapel Hill, ed autore di The Vanishing Newspaper ] ricorda che: “Without clear standards, journalism can’t be trusted. If it can’t be trusted, it won’t be influential. If there is no influence, there is nothing to monetize”.

Negli Stati Uniti un giornalista è stato “allontanato” dal lavoro per aver infastidito gli inserzionisti con un suo articolo. Al tempo stesso, il Washinghton Post” [immaginiamo malvolentieri] non va più a cena con lobbisti ed investitori pubblicitari nonostante sembrasse un modo per risollevare le sorti – ed i bilanci – del quotidiano.

Osservando i bilanci dei quotidiani e dei periodici del nostro paese balza immediatamente all’occhio anche del più profano come almeno il 55% dei ricavi mediamente venga fatto dalle vendite in edicola. Che le notizie debbano venire a noi l’ho compreso persino io; che ci arrivino in edicola attraverso una rete di distribuzione efficiente è un tema sul quale [ad esclusione del sottoscritto] pare non parli nessuno. Straordinario!

Notizie

Si segnala infine, che oggi farà caldo e c’è da lavorare molto ancora, questa è forse l’unica certezza.

Foto del profilo di Pier Luca Santoro
Social

Pier Luca Santoro

Marketing & Communication at DataMediaHub
Pier Luca Santoro è un esperto di marketing, comunicazione & sales intelligence. Project Manager @DataMediaHub . Dal 1998 opera come consulente per progetti di posizionamento strategico, organizzazione, comunicazione & formazione per aziende pubbliche e private, associazioni di categoria e amministrazioni pubbliche. Sperimentatore e creativo ha sviluppato un’esperienza significativa nell’ambito dell’edutainment, nell’utilizzo dei giochi come medium e la gamification.
Dal 1987 in poi é stato responsabile del marketing e dell’organizzazione commerciale di grandi imprese [Star, Giuliani, Bonomelli].
Foto del profilo di Pier Luca Santoro
Social

Latest posts by Pier Luca Santoro (see all)

Copyright © 2009. All Rights Reserved.

Foto del profilo di Pier Luca Santoro
About Pier Luca Santoro 2520 Articoli
Pier Luca Santoro è un esperto di marketing, comunicazione & sales intelligence. Project Manager @DataMediaHub . Dal 1998 opera come consulente per progetti di posizionamento strategico, organizzazione, comunicazione & formazione per aziende pubbliche e private, associazioni di categoria e amministrazioni pubbliche. Sperimentatore e creativo ha sviluppato un’esperienza significativa nell’ambito dell’edutainment, nell’utilizzo dei giochi come medium e la gamification. Dal 1987 in poi é stato responsabile del marketing e dell’organizzazione commerciale di grandi imprese [Star, Giuliani, Bonomelli].

2 Trackback & Pingback

  1. Elizabeth Edwards Opens Furniture Store In NC – KCCI.com | Gadget Look
  2. Lorenzo Del Boca: sì alla piazza telematica, ma l’informazione è altro | DaringToDo.com

Lascia un commento

Vai alla barra degli strumenti