Pubblicato il 13 agosto 2009 by Pier Luca Santoro

Agenda setting criminale

L’Osser­va­to­rio di ricerca dei media di Pavia [part­ner dell’uni­ver­sità ] ha effet­tuato un moni­to­rag­gio delle noti­zie rela­tive alla cri­mi­na­lità nei tele­gior­nali di Rai e Media­set . Il moni­to­rag­gio copre il periodo che va dal 1 gen­naio 2005 al 30 giu­gno 2009 ed i risul­tati sono stati rila­sciati recentissimamente.

I dati ela­bo­rati pro­ven­gono dall’indicizzazione noti­zia per noti­zia dei tele­gior­nali del prime time delle reti suc­ci­tate, nel docu­mento di sin­tesi dei risul­tati sono spie­gati i cri­teri di per­ti­nenza adottati.

Sono stati ana­liz­zati un totale di oltre 20mila records ed i dati sono dispo­ni­bili sud­di­visi per sin­golo canale televisivo.

Fonte: Osservatorio di Pavia - Sicurezza & Media

Fonte: Osser­va­to­rio di Pavia — Sicu­rezza & Media

Dal gra­fico dell’andamento è pos­si­bile osser­vare come non vi sia un rap­porto effet­tivo tra l’andamento dei reati com­messi e la dif­fu­sione di noti­zie al riguardo. Dubi­tando per­so­nal­mente della casua­lità della dif­fu­sione delle noti­zie non ho potuto fare a meno di notare come i pic­chi delle reti [ed in par­ti­co­lare di Media­set] siano coin­ci­denti dap­prima con il periodo pre­ce­dente all’affossamento del governo Prodi ed in seguito, più recen­te­mente, in coin­ci­denza con la discus­sione del decreto sicurezza .

Insomma c’è chi com­mis­siona gli omi­cidi per aumen­tare lo share tele­vi­sivo del pro­prio show e chi attra­verso la dif­fu­sione pilo­tata di noti­zie influenza il sen­ti­ment della popo­la­zione per trarne un van­tag­gio per la pro­pria orga­niz­za­zione o per la pro­pria causa poli­tica. Se prima ne ave­vamo il sen­tore ora ne abbiamo pres­so­ché la certezza.

Profile photo of Pier Luca Santoro
Social

Pier Luca Santoro

Marketing & Communication at DataMediaHub
Pier Luca Santoro è un esperto di marketing, comunicazione & sales intelligence. Digital Marketing Manager @etalia_net | Project Manager @DataMediaHub . Dal 1998 opera come consulente per progetti di posizionamento strategico, organizzazione, comunicazione & formazione per aziende pubbliche e private, associazioni di categoria e amministrazioni pubbliche. Sperimentatore e creativo ha sviluppato un’esperienza significativa nell’ambito dell’edutainment, nell’utilizzo dei giochi come medium e la gamification.
Dal 1987 in poi é stato responsabile del marketing e dell’organizzazione commerciale di grandi imprese [Star, Giuliani, Bonomelli].
Profile photo of Pier Luca Santoro
Social

Latest posts by Pier Luca San­toro (see all)

Creative Commons License
This work, unless other­wise expres­sly sta­ted, is licen­sed under a Crea­tive Com­mons Attribution-NonCommercial 4.0 Inter­na­tio­nal License.