Pubblicato il 22 luglio 2009 by Pier Luca Santoro

La Notizia 2.0

La mag­gio­ranza dei siti di noti­zie e dei gior­nali sono dav­vero mal con­ce­piti, molto con­fusi e con poca atten­zione all’utente che li legge.

Per que­sto ritengo utile segna­lare alcune ini­zia­tive online che mi sem­brano inte­res­santi in ter­mini di razio­na­lità ed usa­bi­lità o per l’innovazione nella con­ce­zione di come tra­sfe­rire le noti­zie al lettore.

  • Il quo­ti­diano argen­tino “La Nacion”, mutuan­dolo da que­sta ini­zia­tiva, ha inse­rito nel pro­prio sito una pagina di sin­tesi delle noti­zie. E’ pos­si­bile sele­zio­nare le noti­zie più lette o le più com­men­tate del giorno, della set­ti­mana o del mese. Clic­cando su cia­scuna delle caselle viene visua­liz­zata una sin­tesi della noti­zia sele­zio­nata ed il link all’articolo/approfondimento. Un ottimo sistema per la let­tura veloce delle noti­zie come spesso avviene sul web.

Nube di Notizie Web

  • Doodle Buzz è una nuova inter­fac­cia che per­mette di creare una mappa tipo­gra­fica delle noti­zie d’interesse. Da pro­vare assolutamente.

doodlebuzz

Altre inte­res­santi forme e for­mat di rap­pre­sen­ta­zione delle noti­zie sono dispo­ni­bili qui, come ho avuto modo di segna­lare ad Anna Masera stamane.

Profile photo of Pier Luca Santoro
Social

Pier Luca Santoro

Marketing & Communication at DataMediaHub
Pier Luca Santoro è un esperto di marketing, comunicazione & sales intelligence. Digital Marketing Manager @etalia_net | Project Manager @DataMediaHub . Dal 1998 opera come consulente per progetti di posizionamento strategico, organizzazione, comunicazione & formazione per aziende pubbliche e private, associazioni di categoria e amministrazioni pubbliche. Sperimentatore e creativo ha sviluppato un’esperienza significativa nell’ambito dell’edutainment, nell’utilizzo dei giochi come medium e la gamification.
Dal 1987 in poi é stato responsabile del marketing e dell’organizzazione commerciale di grandi imprese [Star, Giuliani, Bonomelli].
Profile photo of Pier Luca Santoro
Social

Latest posts by Pier Luca San­toro (see all)

Creative Commons License
This work, unless other­wise expres­sly sta­ted, is licen­sed under a Crea­tive Com­mons Attribution-NonCommercial 4.0 Inter­na­tio­nal License.