Posted on 22 luglio 2009 by Pier Luca Santoro

La Notizia 2.0

La maggioranza dei siti di notizie e dei giornali sono davvero mal concepiti, molto confusi e con poca attenzione all’utente che li legge.

Per questo ritengo utile segnalare alcune iniziative online che mi sembrano interessanti in termini di razionalità ed usabilità o per l’innovazione nella concezione di come trasferire le notizie al lettore.

  • Il quotidiano argentino “La Nacion”, mutuandolo da questa iniziativa, ha inserito nel proprio sito una pagina di sintesi delle notizie. E’ possibile selezionare le notizie più lette o le più commentate del giorno, della settimana o del mese. Cliccando su ciascuna delle caselle viene visualizzata una sintesi della notizia selezionata ed il link all’articolo/approfondimento. Un ottimo sistema per la lettura veloce delle notizie come spesso avviene sul web.

Nube di Notizie Web

  • Doodle Buzz è una nuova interfaccia che permette di creare una mappa tipografica delle notizie d’interesse. Da provare assolutamente.

doodlebuzz

Altre interessanti forme e format di rappresentazione delle notizie sono disponibili qui, come ho avuto modo di segnalare ad Anna Masera stamane.

Foto del profilo di Pier Luca Santoro
Social

Pier Luca Santoro

Marketing & Communication at DataMediaHub
Pier Luca Santoro è un esperto di marketing, comunicazione & sales intelligence. Project Manager @DataMediaHub . Dal 1998 opera come consulente per progetti di posizionamento strategico, organizzazione, comunicazione & formazione per aziende pubbliche e private, associazioni di categoria e amministrazioni pubbliche. Sperimentatore e creativo ha sviluppato un’esperienza significativa nell’ambito dell’edutainment, nell’utilizzo dei giochi come medium e la gamification.
Dal 1987 in poi é stato responsabile del marketing e dell’organizzazione commerciale di grandi imprese [Star, Giuliani, Bonomelli].
Foto del profilo di Pier Luca Santoro
Social

Latest posts by Pier Luca Santoro (see all)

Copyright © 2009. All Rights Reserved.