Pubblicato il 7 luglio 2009 by Pier Luca Santoro

Lei è un cretino, si informi!

Sull’organo di stampa gover­na­tivo sta­mane viene pub­bli­cato un arti­colo, a firma di Filippo Facci, che parte in un riqua­dro in prima pagina con il titolo “Chis­sen­frega dello scio­pero dei blog­ger” [scritto esat­ta­mente così] per poi svi­lup­parsi con altret­tanta signo­ri­lità e pro­fes­sio­na­lità a pagina 18 del quo­ti­diano in que­stione con un nuovo titolo: “Quei blog che scio­pe­rano per il diritto di insultare”

Il Facci nell’arti­colo si sca­glia con­tro il mondo intero pren­den­do­sela dap­prima con i gior­na­li­sti, con par­ti­co­lare rife­ri­mento a Luca Sofri ed a San­dro Giglioli per poi con­cen­trare il suo deli­rio – come da titolo – con­tro i blog­ger e con­clu­dendo, final­mente, con una cro­ni­sto­ria vit­ti­mi­sta degli abusi di cui il pove­rino sarebbe stato vittima.

La sapienza e la pro­fes­sio­na­lità del gior­na­li­sta in que­stione sono rias­sunti tutti in que­sto periodo dell’articolo: “Che cosa vogliono costoro? È sem­pli­cis­simo: vogliono che la rete resti porto franco e che per­manga cioè quella sorta di irre­spon­sa­bile e anar­chica alle­gria che era pro­pria di una fase pio­nie­ri­stica di inter­net e che era pre­ce­dente a quando «la rete» non era ancora dive­nuta ciò che è ora: un media rivo­lu­zio­na­rio, ma pur sem­pre un media, dun­que la pro­pag­gine di altri media anche tra­di­zio­nali che sono rego­lati dalla legge come tutto lo è.”

Inter­net è una pro­pag­gine di altri media tanto quanto il Facci è una pro­pag­gine del gior­na­li­smo più becero.

Per ripren­dere una delle più cele­bre bat­tute di Anto­nio de Cur­tis non si può che con­clu­dere che: lei è’ un cre­tino, si informi!

Demagogia

Che il Facci non si pre­oc­cupi, entro 48 ore rettifico.

Profile photo of Pier Luca Santoro
Social

Pier Luca Santoro

Marketing & Communication at DataMediaHub
Pier Luca Santoro è un esperto di marketing, comunicazione & sales intelligence. Project Manager @DataMediaHub . Dal 1998 opera come consulente per progetti di posizionamento strategico, organizzazione, comunicazione & formazione per aziende pubbliche e private, associazioni di categoria e amministrazioni pubbliche. Sperimentatore e creativo ha sviluppato un’esperienza significativa nell’ambito dell’edutainment, nell’utilizzo dei giochi come medium e la gamification.
Dal 1987 in poi é stato responsabile del marketing e dell’organizzazione commerciale di grandi imprese [Star, Giuliani, Bonomelli].
Profile photo of Pier Luca Santoro
Social

Latest posts by Pier Luca San­toro (see all)

Creative Commons License
This work, unless other­wise expres­sly sta­ted, is licen­sed under a Crea­tive Com­mons Attribution-NonCommercial 4.0 Inter­na­tio­nal License.