Pubblicato il 6 luglio 2009 by Pier Luca Santoro

Public Trust In The News: A constructivist study of the social life of the news

Il Reu­ters Insti­tute for the Study of Jour­na­lism [branca del Dipar­ti­mento di Poli­tica e Rela­zioni Inter­na­zio­nali dell’Università di Oxford] a metà giu­gno ha rila­sciato i risul­tati di una ricerca che mi appare di asso­luto interesse.

“Public Trust In The News: A con­struc­ti­vist study of the social life of the news” si con­cen­tra, come il titolo lascia intuire, sulla fidu­cia del pub­blico rela­ti­va­mente alle noti­zie diffuse.

La fidu­cia è un asset [un cespite*] fon­da­men­tale dal quale l’intera società oggi dipende come forse non mai. Attra­verso le sto­rie rac­con­tate i media inqua­drano e defi­ni­scono un senso con­di­viso del mondo sia locale che gene­rale. Lo stu­dio, con la tec­nica dei focus group, ha inve­sti­gato quest’area di impor­tanza capi­tale chie­dendo al pub­blico cosa si aspet­tasse dalle noti­zie ed ai gior­na­li­sti cosa si atten­des­sero dai lettori.

Invece di chie­dere alle per­sone quale fosse il loro livello di fidu­cia nelle noti­zie ed ai gior­na­li­sti quanto pen­sas­sero di meri­tarla, come se la fidu­cia fosse un ter­mine ben defi­nito, la ricerca è par­tita da una diversa pro­spet­tiva. Cosa sono le noti­zie? Cosa i let­tori vogliono/hanno biso­gno di cono­scere? In que­sto modo, spo­stando il focus dalla fidu­cia in ter­mini di accet­ta­zione a quello delle attese, rela­ti­va­mente alle aspet­ta­tive di come il pub­blico pensa di dovere essere ser­vito, si è resa pos­si­bile l’elaborazione di una base comune e con­di­visa. L’approccio uti­liz­zato è stato quello di faci­li­tare [#] una defi­ni­zione di fidu­cia da parte dei par­te­ci­panti e non di imporne una defi­nita dai ricer­ca­tori sulla quale inve­sti­gare. Que­sto rende i risul­tati dello stu­dio ancor più inte­res­santi a mio avviso.

Il rap­porto nella prima parte si foca­lizza sulla que­stione fon­da­men­tale della natura della cono­scenza pub­blica e del ruolo e del fine delle noti­zie in quest’area. Vi sono poi tre sezioni dedi­cate ai risul­tati emer­genti dalla ricerca ed alle rispo­ste otte­nute dai diversi gruppi di gior­na­li­sti, edi­tori e blog­ger, e la parte con­clu­siva nella quale sono offerte alcune pro­po­ste dei ricer­ca­tori per il miglio­ra­mento del rap­porto tra il pub­blico ed i new­sma­kers attual­mente in evi­dente crisi.

Le circa 50 pagine del rap­porto sono asso­lu­ta­mente da stam­pare e leg­gere con atten­zione e non posso che limi­tarmi ad alcuni spunti in que­sti spazi.

Il primo para­dos­sale risul­tato che emerge con chia­rezza è come i mai­stream media fal­li­scano mise­ra­mente nello spie­gare le noti­zie, anche le più basi­che. Al riguardo viene citato come mol­tis­simi let­tori non fos­sero al cor­rente del fatto che Barack Obama e Hil­lary Clin­ton fos­sero dello stesso partito.

I mass media lasciano il pub­blico incerto e disar­mato rela­ti­va­mente a cosa cre­dere, inter­net aiuta i let­tori ad appro­fon­dire e dun­que a com­pren­dere le noti­zie. “We were struck by the con­fi­dence that peo­ple expres­sed in the inter­net gene­rally and Goo­gle spe­ci­fi­cally as the most tru­sted resource of expla­na­tion and ana­ly­sis,”

E’ evi­dente che lad­dove non vi sia com­pren­sione non possa esservi ade­sione. Il ruolo dei media si è nel tempo distorto. Affi­dare ad inter­net l’approfondimento e la com­pren­sione delle noti­zie è la vera con­danna a morte per i quo­ti­diani ed è su que­sto aspetto che è neces­sa­rio lavo­rare invece di affon­dare in derive vel­lei­ta­rie, come del resto emer­geva chia­ra­mente già nei com­menti ripor­tati pochi giorni fa.

Enne­simo para­dosso emer­gente è rela­tivo a come il gruppo di gior­na­li­sti inter­vi­stati sia com­ples­si­va­mente più pro­penso dei let­tori a rite­nere che molte delle noti­zie pub­bli­cate siano false o fal­sa­mente riportate.

Il gruppo dei gior­na­li­sti è for­te­mente cri­tico nei con­fronti dei blog­ger rite­nendo che i blog ripor­tino solo noti­zie di seconda mano.

Il livello di fidu­cia dei let­tori nei media crolla quando i gior­na­li­sti pub­bli­cano noti­zie sui gruppi sociali, aree e moda­lità che evi­den­te­mente non com­pren­dono.

speak the truth

Il capi­tolo con­clu­sivo “ A mis­sion to con­nect” rias­sume già nel titolo le indi­ca­zioni di fondo dei ricer­ca­tori, eccole testual­mente in tutta la loro essenza:

The mis­sion to con­nect for con­tem­po­rary jour­na­list invol­ves four prin­ci­pal: bet­ween con­tex­tual back sto­ries and cur­rent events; bet­ween citi­zens and insti­tu­tio­nal pro­ces­ses of policy making; bet­ween citi­zen and the con­fu­sing mass of on line as weel as off line infor­ma­tion sour­ces; and bet­ween com­mu­ni­ties and com­mu­ni­ties. These are not enti­rely new tasks, but all entail reco­gnic­tion tath both the media eco­logy and demo­cra­tic citi­zen­ship itself are being recon­fi­gu­red in ways that reshape the terms of com­mu­ni­ca­tion

Molto inte­res­santi e tutte da leg­gere, infine le ver­ba­liz­za­zioni rac­colte ed evi­den­ziate all’interno del rap­porto che è anche ric­chis­simo di segna­la­zioni e anno­ta­zioni di docu­menti e link per chi volesse ulte­rior­mente approfondire.

Le indi­ca­zioni sono chiare. E’ ora di met­tersi al lavoro seria­mente con­si­de­rando le issue dei pub­blici di rife­ri­mento ed accan­to­nando chi­mere ed illu­sioni tec­no­lo­gi­che. Il pro­blema è il mes­sag­gio non il mezzo, stam­pia­mo­celo bene in mente.

* Rela­ti­va­mente al ter­mine cespite ho [ri]trovato una slide che vi pro­porrò ben presto.

# Il con­cetto di faci­li­ta­zione è perno fon­da­men­tale anche in ambito formativo.

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Pier Luca Santoro

Marketing & Communication at DataMediaHub
Pier Luca Santoro è un esperto di marketing, comunicazione & sales intelligence. Digital Marketing Manager @etalia_net | Project Manager @DataMediaHub . Dal 1998 opera come consulente per progetti di posizionamento strategico, organizzazione, comunicazione & formazione per aziende pubbliche e private, associazioni di categoria e amministrazioni pubbliche. Sperimentatore e creativo ha sviluppato un’esperienza significativa nell’ambito dell’edutainment, nell’utilizzo dei giochi come medium e la gamification.
Dal 1987 in poi é stato responsabile del marketing e dell’organizzazione commerciale di grandi imprese [Star, Giuliani, Bonomelli].
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