Posted on 21 aprile 2009 by

Effetti collaterali

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Come ave­vamo accen­nato poco tempo addie­tro “i col­la­te­rali” negli ultimi due anni hanno visto quasi dimez­zare le pro­prie ven­dite con effetti signi­fi­ca­tivi sui bilanci degli edi­tori. Adesso abbiamo i dati pre­cisi a [s]conforto di quanto riportato.

Il crollo delle ven­dite di collaterali

Ricavi da col­la­te­rali diversi dai libri

%

Ricavi da col­la­te­rali libri

%

Ricavi da col­la­te­rali totale

%

2005 171640

-

275175

-

447355

-

2006 222158

29,4

233191

–15,4

455349

1,8

2007 189438

–14,7

159717

–31,5

349155

–23,3

2008 134268

–29,1

64858

–59,4

199127

–42,9

  • Dati x 000. Fonte: ela­bo­ra­zione FIEG su dati for­niti da 44 quotidiani

* 2008 Stima

Molti con­cetti che appa­iono cono­sciuti e ridon­danti — quali ad esem­pio quelli ripresi in sin­tesi di recente in altro con­te­sto — sono poi nella pra­tica quo­ti­diana disat­tesi e per­ciò appa­ren­te­mente sco­no­sciuti. E’ il caso ora, in rife­ri­mento all’argomento di oggi, delle teo­rie legate al ciclo di vita dei pro­dotti. Svi­luppo, Matu­rità e Declino o Rivi­ta­liz­za­zione. Idee banali, deci­sa­mente poco 2.0 ed “up to date” ma troppo spesso com­ple­ta­mente disat­tese ed inapplicate.

Una strada può essere lunga o corta ma se non fai il primo passo sarà sicu­ra­mente lun­ghis­sima” — Pro­ver­bio Giapponese -

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Pier Luca Santoro

Marketing & Communication at DataMediaHub
Pier Luca Santoro è un esperto di marketing, comunicazione & sales intelligence. Attualmente è temporary manager come social media editor de «La Stampa» . Dal 1998 opera come consulente per progetti di posizionamento strategico, organizzazione, comunicazione & formazione per aziende pubbliche e private, associazioni di categoria e amministrazioni pubbliche. Sperimentatore e creativo ha sviluppato un’esperienza significativa nell’ambito dell’edutainment, nell’utilizzo dei giochi come medium e la gamification.
Dal 1987 in poi é stato responsabile del marketing e dell’organizzazione commerciale di grandi imprese [Star, Giuliani, Bonomelli].
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