Pubblicato il 14 marzo 2009 by Pier Luca Santoro

Micromarketing dell’edicola — 1st Round

Non so se sia la defi­ni­zione più cor­retta ma non mi sarei mai azzar­dato ad usur­pare il pre­fisso mini al legit­timo pro­prie­ta­rio.

Fatta que­sta, dove­rosa, breve pre­messa, entriamo nello spe­ci­fico del tema di oggi.

Il micro­mar­ke­ting dell’edicolante.

Dopo aver ten­ta­ti­va­mente map­pato le aree di busi­ness dell’edicola, vediamo cosa ogget­ti­va­mente può fare il tito­lare di un’ edicola.

Una delle cita­zioni che più spesso mi capita di uti­liz­zare recita: “se non sai dove sei, non sai dove stai andando”.

1st round, dun­que, misu­ra­zione.

Uno dei primi para­me­tri, a mio avviso, di uti­lità è rela­tivo alla misu­ra­zione del parco clienti e del numero di accessi gior­na­lieri all’esercizio commerciale.

Sin dall’inizio dell’attività [nel tempo pub­bli­cherò alcuni esempi di quanto rea­liz­zato] ho preso l’abitudine di con­se­gnare a tutti i miei clienti uno scritto, fosse un afo­ri­sma, una poe­sia, un pen­siero o, per­chè no, un recall sui prodotti/servizi offerti.

In que­sto modo ritengo di aver assolto ad almeno due obiettivi:

  • Costruire una rela­zione, anche tra­mite que­sta modalità.
  • Misu­rare, appunto, nel tempo [aven­dolo fatto ripe­tu­ta­mente] il numero di clienti/accessi al punto ven­dita. Tre­cento fogli — ad esem­pio — con­se­gnati equi­val­gono a tre­cento accessi, sem­plice no?

Spero di aver for­nito uno sti­molo posi­tivo ad altri miei col­le­ghi e, forse, anche a chi ha altre atti­vità commerciali.

In attesa di appro­fon­dire nei pros­simi “round” rela­tivi al micro­mar­ke­ting dell’ edi­cola, conto sul vostro gra­di­tis­simo feedback.

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Pier Luca Santoro

Marketing & Communication at DataMediaHub
Pier Luca Santoro è un esperto di marketing, comunicazione & sales intelligence. Digital Marketing Manager @etalia_net | Project Manager @DataMediaHub . Dal 1998 opera come consulente per progetti di posizionamento strategico, organizzazione, comunicazione & formazione per aziende pubbliche e private, associazioni di categoria e amministrazioni pubbliche. Sperimentatore e creativo ha sviluppato un’esperienza significativa nell’ambito dell’edutainment, nell’utilizzo dei giochi come medium e la gamification.
Dal 1987 in poi é stato responsabile del marketing e dell’organizzazione commerciale di grandi imprese [Star, Giuliani, Bonomelli].
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