Pubblicato il 3 marzo 2009 by Pier Luca Santoro

Il marketing dell’edicola

Recen­te­mente “Mini-Gianluca” ha pro­dotto una mappa rela­tiva al al mar­ke­ting dell’edicola foca­liz­zando la sua atten­zione sui biso­gni sod­di­sfatti e sui rela­tivi target.

La mappa nella sua essen­zia­lità oltre ad essere di asso­luto inte­resse sin­te­tizza otti­ma­mente buona parte del pano­rama edi­to­riale vei­co­lato in edi­cola attual­mente. Ho valu­tato con atten­zione la pro­po­sta e ritengo che sia più ade­guata ad essere defi­nita – azzardo – la mappa del mar­ke­ting in edi­cola. Per que­sto ho deciso di pro­durre una suc­ces­siva ela­bo­ra­zione rela­tiva al mar­ke­ting dell’edi­cola.

La distin­zione, ovvia­mente, non è solo seman­tica ed è da inten­dersi come evo­lu­zione e par­ziale com­ple­mento della pre­ci­tata pre­ce­den­te­mente pro­dotta. Credo possa essere solo il pro­sie­guo di una defi­ni­zione da raf­fi­nare e com­ple­tare ulteriormente.

marketing edicola

mar­ke­ting edi­cola — by “Il Giornalaio” —

Avatar di Pier Luca Santoro
Social

Pier Luca Santoro

Marketing & Communication at DataMediaHub
Pier Luca Santoro è un esperto di marketing, comunicazione & sales intelligence. Digital Marketing Manager @etalia_net | Project Manager @DataMediaHub . Dal 1998 opera come consulente per progetti di posizionamento strategico, organizzazione, comunicazione & formazione per aziende pubbliche e private, associazioni di categoria e amministrazioni pubbliche. Sperimentatore e creativo ha sviluppato un’esperienza significativa nell’ambito dell’edutainment, nell’utilizzo dei giochi come medium e la gamification.
Dal 1987 in poi é stato responsabile del marketing e dell’organizzazione commerciale di grandi imprese [Star, Giuliani, Bonomelli].
Avatar di Pier Luca Santoro
Social

Latest posts by Pier Luca San­toro (see all)

Creative Commons License
This work, unless other­wise expres­sly sta­ted, is licen­sed under a Crea­tive Com­mons Attribution-NonCommercial 4.0 Inter­na­tio­nal License.